venerdì 20 febbraio 2015

Ricetta marmellata di limoni




Ingredienti per 3 vasetti da 250 gr circa
Limoni di Sorrento 1 kg
Zucchero semolato 700 gr
Acqua q.b.
 
Per preparare la marmellata di limoni, iniziate sterilizzando i vasetti in cui la conserverete. Per effettuare questa operazione con precisione, consultate la nostra Scuola di cucina: come sterilizzare i vasetti. Iniziate lavando con cura i vasetti sotto acqua corrente e verificate che non abbiano crepe o scheggiature (1). Foderate una pentola larga con un canovaccio pulito e disponeteci dentro i vasetti con l’apertura rivolta verso l’alto, passate attorno ai vasetti altri canovacci per evitare che si rompano durante la cottura e versate l’acqua nella pentola fino a riempirla (2). Portate a bollore e fate cuocere per altri 30 minuti. Aggiungete i coperti dieci minuti prima della scolatura. Fate raffreddare e poi scolateli e lasciateli asciugare capovolti su un panno da cucina (3).
 
Ora lavate con cura i limoni sotto l’acqua corrente (4), spazzolando bene la buccia. Usate i limoni di Sorrento non trattati, la loro polpa più dolce renderà la marmellata meno amara. Una volta lavati, asciugateli con un panno e poneteli su un tagliere. Quindi tagliateli a fette molto sottili (5) ed eliminate tutti i semini (6).
 
Trasferite le fette di limone in una ciotola capiente e versate l’acqua fredda fino a ricoprirli (7). Coprite poi la ciotola con la pellicola e lasciate le fette di limone a bagno per 24 ore a temperatura ambiente (8). Trascorso un giorno, scolate le fette di limone (9).
 
Trasferite nuovamente le fette di limone scolate in una ciotola e ricopriteli con acqua fredda pulita (10). Stendete un velo di pellicola sulla ciotola e lasciate in ammollo ancora per 24 ore a temperatura ambiente (11). Questa operazione servirà ad eliminare il gusto acidulo e amarognolo dei limoni. Una volta trascorse altre 24 ore, scolate le fette di limone e trasferitele in una pentola capiente, dove verserete dell’acqua fino a coprire il tutto (12).
 
Portate a bollore (13) e scolateli nuovamente, tenendo da parte 350 ml di acqua di cottura (14). Dopodichè rimettete il tutto nella pentola in cui avete fatto bollire le fette di limone e irroratele con l’acqua di cottura che avete messo da parte (15).
 
Aggiungete lo zucchero (16) e cuocete a fuoco medio per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto (17). Prima di spegnere il fuoco, fate la prova “piattino”: versate mezzo cucchiaino di composto su un piattino e inclinatelo. Se il composto colerà, vorrà dire che la marmellata necessita di cuocere ancora, se invece rimarrà soda, sarà pronta (18).
 
Procedete ora a trasferire la marmellata di limoni nei vasetti sterilizzati quando è ancora calda (19), chiudete i vasetti e premete il disco centrale (20). Quindi capovolgeteli (21), e lasciateli raffreddare completamente in modo che si crei il sottovuoto. Per concludere la sterilizzazione immergete ancora i vasetti in una pentola come visto precedentemente e con le stesse tempistiche di sterilizzazione dei vasetti vuoti (consultate nuovamente la Scuola di cucina: come sterilizzare i vasetti). Dopo aver scolato i vasetti e fatti asciugare del tutto, per verificare il sottovuoto con i tappi twist off, pressate con un dito il piccolo disco rigonfio al centro del tappo: se schiacciando il centro del tappo non produrrà nessun "click clack" allora il sottovuoto è avvenuto correttamente.

mercoledì 11 febbraio 2015

Ricetta caramello salato




Ingredienti:

160 gr zucchero semolato
5 gr Fleur de sel della camargue
250 ml panna liquida
55 gr burro

Faccio una doverosa premessa...dovete fare molta attenzione...una volta addensato e cremoso può creare un forte stato di dipendenza...è una tra le cose più veloci e facili da preparare, e secondo me anche una tra le più golose e pericolose da conservare nel frigorifero!
Prendete due pentolini, in uno mettete a sobbollire la panna, nell'altro dal fondo antiaderente versate metà dello zucchero e senza toccarlo aspettate che si sciolga, la fiamma deve essere dolce.
Una volta sciolto, aggiungete lo zucchero rimanente e lasciatelo fondere, solo quando sarà liquido potrete girarlo con un cucchiaio.
Quando tutto lo zucchero sarà sciolto, toglietelo dal fuoco, versate la panna poco alla volta e girate energicamente con un cucchiaio, attenzione agli schizzi che si vengono a creare con l’aggiunta della panna allo zucchero fuso.
Dopo aver versato la panna, aggiungete il burro tagliato a pezzi, e continuate a girare, mettete i cristalli di sale e riaccendete il fuoco per far addensare il caramello.
Potrebbe capitare che parte dello zucchero si solidifichi, creando dei grumi, niente paura passate tutto al frullatore ad immersione ed a fiamma vivace girate energicamente finchè non vedrete formarsi una crema.

lunedì 9 febbraio 2015

22 rimedi contro il mal di gola

http://everydayroots.com/sore-throat-remedies

Mai più voglia di dolci - Miracle Meal Plan



Questa dieta, inventata al Chris Powell (Extreme Makeover diet edition, è semplicissima: basta creare ogni pasto combinando tre elementi della lista.
La quantità è praticamente a volontà (anche per i carboidrati!!!).
Vi garantisco che mi è passata la voglia di dolci e sento come se il mio organismo bruciasse le riserve PUR MANGIANDO BENE!!!
Il motivo è che i carboidrati complessi appagano e poi si può usare l'olio a piacimento.
Come snack tra i pasti meglio la frutta secca e prima di andare a dormire una mela.

Provare per credere.

Cinnamon Roll Cake

Cinnamon Roll Swirl Cake
by Laureen King from ArtandtheKitchen 
recipe adapted from Lisa of Incredible recipes
Ingredients:
For Cake Batter

  • 3 cups flour
  • 4 teaspoons baking powder
  • 1/2 teaspoon salt
  • 1 cup sugar
  • 1 1/2 cups milk
  • 2 teaspoons vanilla extract
  • 2 eggs
  • 1/2 cup butter, melted
Topping Mix
  • 1 cup brown sugar
  • 2 tablespoons flour
  • 2 tablespoons cinnamon
  • 1 cup butter, very soft (almost to point of melted)
Sweet Glaze
  • 2 cups powdered sugar
  • 5 tablespoons milk
  • 1 teaspoon vanilla extract
Directions:
  1. Preheat oven to 350 degrees.
  2. In a large mixing bowl combine together all “batter” ingredients except for butter.
  3. Once mixed, slowly add in the butter and combine.
  4. Pour into a greased 9×13 baking pan.
  5. Mix together all ingredients for Topping Mix until well combined.
  6. Pour over cake batter and swirl with a knife.
  7. Bake at 350 for 35-45 until fully baked.
  8. Mix together all the Sweet Glaze ingredients, set aside until cake is done.
  9. Once cake is done, remove from oven, and while still warm drizzle glaze over cake.